Perché e come ristrutturare la farmacia:

Ristrutturare una farmacia può essere difficoltoso.

Per questo, è buona cosa rivolgersi a professionisti esperti nel settore, che studiano un progetto ad hoc per ottimizzare il lavoro dei farmacisti ed incrementare le vendite.

MOTIVI PER CUI RISTRUTTURARE

I motivi per ristrutturare una farmacia possono essere di natura pratica, come ad esempio la necessità di rinnovare l’arredamento, oppure strategici, come la scelta di ampliare il negozio per inserire servizi per la cura della persona.

In entrambi i casi lo scopo è di far crescere il profitto della farmacia.

STUDIO DEGLI SPAZI

Se l’ambiente a disposizione è piccolo, è opportuno ottimizzare gli spazi ed organizzare gli espositori.

Una soluzione potrebbe essere avere un cassetto scorte alla base dell’elemento espositivo, in modo da non occupare spazio.

Una saggia scelta sarebbe installare un magazzino automatizzato, che ingombra meno del classico magazzino, così da recuperare spazio da dedicare all’area vendita.

INCREMENTARE LE VENDITE

Studiando un buon layout è possibile stimolare il cliente all’acquisto di prodotti che non richiedono la prescrizione medica.

Creare un percorso espositivo ben organizzato e suddiviso per aree merceologiche utilizzando la comunicazione per identificare le varee aree agevola il cross-selling.

Un’ulteriore soluzione è aggiungere oggetti di acquisto impulsivo nella zona del banco cassa, grazie all’utilizzo di isole espositive o ceste promozionali.

SERVIZI IN FARMACIA

Inserire un’area dedicata ai servizi, come ad esempio trattamenti estetici, aiuta a fidelizzare i propri clienti.

Dedicare un piccolo spazio per una cabina estetica, box polifunzionali o locali autoanalisi, invogliano l’ingresso in farmacia rendendola così un’ambiente di benessere dove il cliente può dedicare del tempo a se stesso.

Contattaci per maggiori informazioni info@crc.it